Profilo

andrea angelini

Nato a Bologna, Andrea Angelini si trasferisce da bambino a Rimini dove intraprende lo studio del pianoforte presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale ‘G. Lettimi’. Parallelamente inizia la sua esperienza come cantore e, in seguito, come direttore del Coro Polifonico Carla Amori. Consegue il Diploma Accademico in Pianoforte al Conservatorio di Ferrara. Nel frattempo, studia anche Organo al Conservatorio di Pesaro, Composizione e Direzione di Coro con Fulvio Angius, Peter Phillips, Michele Peguri e Leonardo Lollini presso l’Accademia delle Arti di Roma, la Scuola di Oakham (UK) e i Conservatori di Adria e Cesena. Presso quest’ultimo Conservatorio consegue il Diploma Accademico di secondo livello in Musica Corale e Direzione di Coro.

Andrea è fondatore e direttore artistico dell’Associazione Musicale Musica Ficta che opera dal 2000 in Italia e all’estero. All’interno di questa Associazione fonda e dirige l’Ensemble Vocale Musicaficta con il quale esegue concerti in Italia, Israele e Stati Uniti d’America. Con il Coro Polifonico Carla Amori ha diretto oltre 200 concerti in Italia, Inghilterra, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria e Francia.

Vincitore del concorso indetto da IFCM nel 2009 diventa Direttore Responsabile della Rivista Corale ICB (International Choral Bulletin), posizione che mantiene sino al 2020. Durante l’esperienza maturata all’interno dell’International Federation of Choral Music ha l’opportunità di partecipare a Simposi e Meeting corali in tutto il mondo, conducendo corsi e workshop durante i maggiori convegni corali internazionali. Precedentemente è stato Direttore Responsabile di FarCoro, la Rivista Corale di AERCO e tuttora è Direttore Responsabile di DIRIGO, la Rivista dell’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani di cui è anche membro del Comitato Scientifico.

Andrea Angelini è direttore di alcuni Festival e Concorsi Corali tra i quali il Rimini International Choral Competition (Rimini, Italia), il Claudio Monteverdi International Choral Festival (Venezia, Italia), il Queen of the Adriatic Sea Choral Festival and Competition (Cattolica, Italia), il Liviu Borlan Choral Festival (Baia Mare, Romania), il Romano Gandolfi International Competition for Choral Conductors (Parma, Italia), il Concorso Corale Nazionale Giuseppe Savani (Carpi, Italia). È chiamato continuamente come membro di giuria a concorsi di esecuzione corale e per direttori di coro in Italia e nel mondo (Europa, Russia, Giappone, Cina, Corea, Indonesia, Malesia, Stati Uniti d’America). Ha condotto masterclass corali presso Istituzioni pubbliche (Conservatori di Mosca, Minsk, Budapest, Seoul, Timisoara, Praga) e private.

Sul campo educativo è molto attivo sia come docente (insegna Direzione di Coro per Didattica della Musica al Conservatorio Cesare Pollini di Padova) che come direttore artistico dell’AERCO Academy e dei Corsi Internazionali di Rimini. Dal 2015 è Presidente di AERCO, l’Associazione Emiliano-Romagnola Cori.

È stato rappresentante per l’Italia al World Choral Council mentre per i suoi meriti in campo corale è membro onorario di ACDA (American Choral Directors Association) e dell’Associazione Direttori di Coro della Croazia.

 

 

Andrea Angelini

Viale Pascoli 23/G
47923 Rimini (Italy)
Tel. +39.3472573878
www.andrea-angelini.eu
thechoralconductor@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: